La parodontologia la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’integrità dei tessuti che sostengono il dente e che dunque ne garantiscono la stabilità: la gengiva, l’osso alveolare (cioè la “cavità” in cui alloggia il dente) , il cemento radicolare ( un particolare tessuto che riveste la radice dei denti) e il legamento parodontale ( la struttura di connessione tra l’osso e il dente).
L’infiammazione di ciascuno di questi tessuti può essere lieve e reversibile come nel caso di una semplice gengivite oppure può progredire in maniera più aggressiva determinando finanche la perdita stessa del dente.
L’individuazione di queste problematiche e l’appropriata terapia permettono di arginare lo sviluppo di tale malattia. Ciò è reso possibile anche grazie alla presenza di specifici test :
- microbiologico per individuare la specifica flora batterica responsabile e quindi effettuare una cura mirata per ogni singolo paziente
- genetico di rischio parodontale in quanto esiste una componente genetica per tale malattia e dunque ereditaria.
Altri fattori di rischio per lo sviluppo di malattia parodontale sono considerati il fumo, l’assunzioni di alcuni farmaci, la gravidanza e malattie come il diabete.
Una visita accurata, coadiuvata da radiografie endorali e sondaggio della profondità delle tasche gengivali sono indispensabili per il corretto inquadramento dei problemi parodontali, Presso il nostro studio si eseguono tutte le procedure diagnostiche e terapeutichedel parodonto per permettere di non perdere i denti.
In particolare:
- Ablazione Tartaro
- Levigature radicolari (Courettage delle tasche parodontali)
- Interventi di chirurgia parodontale e rigenerativa (ove ne sussista l’indicazione)
Se hai trovato interessanti queste informazioni e vuoi saperne di più puoi cliccare qui per maggiori approfondimenti
Torna alla Home Studio Dentistico Nomentana a Montesacro, Roma